Tributo acqua potabile e scarico

Il comune é competente e responsabile per il servizio idropotabile pubblico sul proprio territorio comunale.

Data di pubblicazione:

01/01/2022

3 Minuti

wassertropfen

Pixabay

Tariffe

Le tariffe per il servizio idropotabile pubblico sono determinate dal comune per i rispettivi territori. Il comune delibera annualmente le tariffe per l’acqua potabile prima dell’approvazione del bilancio di previsione, nel rispetto delle disposizioni del D.P.P. 16 agosto 2017, n. 29, e succ. modif. e degli articoli 7 e 7/bis della LP 18 giugno 2002, n. 8, e succ. modif.

Calcolo della tariffa

I costi complessivi da coprire con la tariffa dell’acqua potabile sono ripartiti tra le seguenti categorie di utilizzo idrico:

• uso domestico;
  • uso non domestico;
  • uso idrico misto;
  • uso agricolo: solo tariffa per abbeveraggio ridotta

Le seconde abitazioni rientrano nella categoria uso domestico.

La tariffa dell’acqua potabile è composta dai seguenti elementi:

• tariffa fissa annuale: essa copre il 30% dei costi complessivi e viene definita in base alla dimensione del contatore e alla presenza di bocche antincendio e/o sprinkler; per gli edifici che non hanno dell´acqua potabile pubblico ma dell´acqua potabile privato viene calcolato la tariffa fissa annuale “bocche anticendio”
  • tariffa basata sul consumo.

La tariffa per il servizio acque reflue è data dalla somma degli importi per il servizio di fognatura e per quello di depurazione. Essa viene deliberata dal comune e viene computata in m³. Per il calcolo della tariffa viene presa in considerazione la quantità di acqua potabile consumata. Si distingue fra acque reflue domestiche e acque reflue industriali. Per il consumo rilevato viene emessa una fattura almeno una volta l'anno.

Dovere di allacciamento

Tutti gli edifici, che sono distanti meno di 200 metri dalla rete idropotabile, devono essere allacciati alla rete pressione permettendo.

Acqua potabile

Quota fissa dal 01.01.2024:

• Contatore 0,5 pollici: 28,21 euro
  • Contatore 0,75 pollici: 28,21 euro
  • Contatore 1 pollice: 28,21 euro
  • Contatore 1,25 pollici: 35,26 euro
  • Contatore 1,5 pollici: 42,31 euro
  • Contatore da 2 pollici: 56,41 euro
  • Canone per idranti: 216,51 euro

Quota basata sul consumo a partire dal 01.01.2024:

• Uso domestico
    0,6504 Euro / m³
  • Uso non domestico
    fino a 200 m³ 0,6504 Euro / m³
    oltre 200 m³ 0,8455 Euro / m³
  • Uso idrico misto
    fino a 120 m³ tariffa standard per uso domestico 0,0,6504 Euro / m³
    Tariffa per uso non domestico con un volume annuo fino a 200 m³ 0,6504 Euro / m³
    Tariffa superiore per un volume annuo superiore a 200 m³ 0,8455 Euro / m³
  • Uso agricolo: solo tariffa per abbeveraggio ridotta
    0,5203 Euro / m³

Acque reflue

• Fognatura:
    1,12 Euro / m³ di consumo di acqua potabile (fognatura e depurazione = 2,08 Euro)
  • Depurazione:
    0,88 euro / m³ di consumo di acqua potabile (fognatura e depurazione = 2,08 euro)

Tutti gli importi più il 10% di IVA

Regolamento sul servizio idroportabile pubblico

Allacciamenti provvisori

La richiesta di allacciamento provvisorio per lavori edili deve essere presentate congiuntamente alla richiesta di rilascio della concessione edilizia. In questo caso il gestore si riserva il diritto di esaminare la necessità e la possibilità dell’allacciamento.

Questi allacciamenti sono a tempo determinato e deve essere installato un contatore dell’acqua.

La fattura viene rilasciata in base al consumo misurato, in aggiunta al canone di noleggio del contatore.

Le spese per la realizzazione degli impianti tecnici per l’allacciamento provvisorio alla rete principale sono a carico del cliente.

Richiesta di allacciamento provvisorio alla rete di acqua potabile del comune di Martello (acqua di costruzione)

LOCALITA' MEIERN 96, 39020 MARTELLO

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024, 11:35

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.