Imposta municipale immobiliare (IMI)

La Provincia Autonoma di Bolzano ha istituito con legge provinciale 23 aprile 2014, n. 3, l'imposta municipale immobiliare (IMI), che dal 2014 sostituisce sul proprio territorio integralmente le imposte comunali immobiliari istituite con leggi statali (TASI e IMU).

Data di pubblicazione:

01/01/2022

Tempo di lettura

1 Minuto

Categorie

Cosa viene tassato con l’IMI

Con l’IMI viene tassato il possesso di immobili sul territorio comunale, quali fabbricati ed aree fabbricabili, a qualsiasi uso destinati e di qualunque natura, ivi compresi l’abitazione principale e le pertinenze della stessa. L’IMI è dovuta anche durante i lavori di edificazione, di ricostruzione o di interventi di recupero.

Chi deve pagare l'IMI?

• il proprietario oppure il titolare del diritto reale (=usufrutto, uso, abitazione e superficie) di fabbricati e di aree fabbricabili;
  • il concessionario nel caso di concessione di patrimonio demaniale;
  • il locatario per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria;
  • il coniuge a cui è stata assegnata l’abitazione coniugale;
  • il genitore al quale è stata assegnata l’abitazione a seguito di affidamento del figlio/della figlia o dei figli;
  • onere di mantenimento „Ausgedinge": l’IMI è dovuta dall'assuntore e dal suo coniuge solamente per i locali effettivamente abitati;

A chi bisogna versare l’IMI?

Al comune per le unità immobiliari la cui superfice insiste interamente o prevalentemente sul suo territorio.

Regolamento

Regolamento comunale per l’imposta municipale immobiliare (IMI)

Aliquote

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Municipio

LOCALITA' MEIERN 96, 39020 MARTELLO

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024, 16:37

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.