Le energie rinnovabili stanno diventando sempre più importanti in tempi di cambiamenti climatici. Esse rappresentano uno dei pilastri più importanti della strategia climatica altoatesina e sono un mezzo efficace per combattere il cambiamento climatico.
Il piano clima "Alto Adige 2040" prevede un graduale aumento della quota di energie rinnovabili. L'attuale quota del 67% dovrà essere portata al 75% entro il 2030. Questa quota dovrà salire all'85% entro il 2037 e al 100% tre anni dopo, per raggiungere la neutralità climatica.
Oltre alla sensibilizzazione mirata, alle disposizioni legislative per l'utilizzo delle energie rinnovabili nelle ristrutturazioni edilizie e nelle nuove costruzioni, anche i vari incentivi dovrebbero contribuire a questo obiettivo.
Energie rinnovabili in ascesa
Energia solare
La potenza solare può essere utilizzata in molti modi: Per la produzione di energia elettrica mediante un impianto fotovoltaico e per la preparazione dell'acqua calda e il supporto al riscaldamento mediante un impianto solare termico. Ma anche l'uso passivo attraverso le vetrate degli edifici può contribuire in modo specifico alla riduzione dell'energia in inverno e quindi al risparmio delle risorse.
Grazie ai numerosi pendii esposti a sud, l'Alto Adige ha buone premesse e condizioni climatiche per uno sfruttamento ottimale dell'energia solare.
Legno nelle sue varie forme
La biomassa può essere utilizzata in diverse forme, sia come legname, cippato, bricchette o pellet, il componente principale è sempre il legno. Nella migliore delle ipotesi, questo proviene dai boschi dell'Alto Adige e quindi contribuisce ulteriormente alla protezione del clima.
Tecnologie moderne consentono ora di utilizzare la biomassa in modo molto comodo anche per il riscaldamento delle proprie quattro mura e per la produzione di acqua calda. I sistemi completamente automatici a pellet e cippato o i sistemi a legna in cui tutto viene preso in carico dall'impianto di riscaldamento, tranne il riempimento e lo svuotamento della cenere, ne facilitano la transizione.
Pompe di calore
Soprattutto negli ultimi anni e il fatto che gli edifici hanno sempre meno bisogno di energia, l'uso di pompe di calore per il riscaldamento degli ambienti e la produzione di acqua calda è diventato sempre più interessante. Con le pompe di calore è possibile utilizzare l'energia della terra, dell’aria e dell’acqua e contemporaneamente salvaguardare il clima.
Ma anche altre forme di energia, come l'energia idroelettrica ed eolica possono essere utilizzate da vari sistemi tecnici per il riscaldamento degli ambienti, la produzione di acqua calda e di elettricità.
Testo: Christine Romen, dipl. Consulente per l’energia per Bildungs- und Energieforum (AFB)