L’Anagrafe del Comune di Martello è subentrato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) in luglio 2020.
Ciò significa che i dati anagrafici saranno d’ora in poi salvati e costantemente aggiornati sulla banca dati anagrafica nazionale e saranno consultabili da ciascun diretto interessato, senza doversi più recare allo sportello anagrafe del Comune.
Dal 15/11/2021 essiste la possibilitá di stampare gratuitamente e senza imposta di bollo (fino 31/12/2021) diversi certificati anagrafici come certificati di residenza, famiglia ecc.
Il sistema ANPR a cui si accede tramite la Carta d'Identità Elettronica attivata, la Carta Nazionale dei Servizi (Tessera sanitaria attivata presso lo Sportello del Cittadino, in Municipio) ed anche tramite SPID, consente quindi di consultare i propri dati anagrafici, ma anche di stampare le seguenti autocertificazioni in maniera corretta:
- Generalità: nome, cognome, codice fiscale, sesso, luogo e data nascita, estremi di registrazione dell'atto di nascita
- Cittadinanza
- Carta identità: numero, tipo (cartacea o digitale), valida per espatrio o meno, data scadenza, Comune di rilascio
- Matrimonio / Unione civile: dati del coniuge, luogo e data del matrimonio, eventuali informazioni su separazione e divorzio
- Famiglia anagrafica: elenco dei componenti che formano lo stato di famiglia con il rapporto di parentela rispetto all'intestatario della scheda anagrafica
- Residenza: indirizzo di residenza (per lo storico di residenza occorre rivolgersi all'Ufficio Anagrafe per avere i dati)
- Esistenza in vita
Poiché dal 15 settembre 2020 (art. 30 bis d.l. 76/2020), non solo gli uffici pubblici e i gestori di pubblici servizi (es. SEAB), ma anche i PRIVATI, come banche, assicurazioni, CAF, federazioni sportive, datori di lavoro privati ecc, sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, in sostituzione dei relativi certificati, l’ingresso in ANPR porterà importanti benefici all’utenza del Comune di Martello, in quanto l’uso semplificato e corretto dell’autocertificazione, comporterà:
- il non doversi recare più agli sportelli anagrafici per il rilascio delle certificazioni più semplici (residenza, famiglia, nascita ecc);
- il risparmio di denaro, in quanto l’utenza risparmierà il pagamento della marca da bollo di € 16,00 da applicare ai certificati anagrafici.
Il portale dell’automobilista
Sul sito www.ilportaledellautomobilista.it è possibile controllare i dati e la scadenza della patente di guida, il punteggio attuale della propria patente ed i veicoli registrati. Se i dati sono errati, è possibile richiedere una correzione degli stessi online usando SPID, CIE, ecc . Dopo un cambiamento d’indirizzo, si consiglia di controllare i propri dati sul sito riportato sopra per evitare eventuali multe.