Si trova qui:

Sentiero altoatesino delle fragole

Bambini che giocano sul Sentiero altoatesino delle fragole

Sentiero altoatesino delle fragole... natura preziosa!

Sapevate che ...Accomodarsi e rilassarsi su una panchina e godersi la vista sul fondo valle di Martello

... le fragole contengono più vitamine di aranci e limoni?

... in Val Martello vengono coltivate fragole su campi che si estendono per oltre 55 ettari?

... che la fragola coltivata nei nostri orti proviene dall'America?

...

Queste sono solamente alcune delle informazioni interessanti sui dolcissimi frutti della Val Martello che vi vengono presentate, percorrendo il Sentiero altoatesino delle fragole,… natura preziosa!

Il sentiero che ha una lunghezza di 8 km, si distende lungo la vallata in mezzo ad un paesaggio ed una natura variegata. Per fare tutto il giro del percorso, che può essere visitato durante tutte le stagioni, ci vogliono all'incirca due ore. Nel caso in cui ci si ferma presso le varie le basi d’informazione dislocate sull'itinerario, naturalmente è necessario calcolare più tempo per il tragitto.La famiglia passeggia lungo i campi di fragole della Val Martello
Una variante paesaggisticamente bella ma più impegnativa, allunga il percorso di un`ora.

Le 7 ovvero 9 stazioni tematiche informano sulla storia, la botanica e la coltivazione, nonché sull'importanza sociale della fragola, facendo particolare riferimento alla Val Martello.

L'escursionista, oltre a poter utilizzare gli impianti di divertimento, dove in particolare i bambini hanno modo di scoprire molte cose a loro fino ad allora sconosciute, può anche accomodarsi e rilassarsi su una delle varie panchine e godersi la vista sulle distese di prati e campi di fragole.

 

Il materiale informativo relativo al Sentiero altoatesino delle fragole … natura preziosa! può essere ritirato presso l'ufficio turistico, ovvero presso il centro visite del Parco Nazionale “culturamartell”. È inoltre possibile scaricare da Internet questo materiale e le relative cartine collegate.

 Il depliant del Sentiero altoatesino delle fragole